TORTA ZUPPA INGLESE

374807_2563778423792_1193395966_n
Di Danila Alegiani

Per una torta di compleanno un po’ diversa e per un vero goloso, tanta crema cioccolato e liquore al punto giusto questo è il dolce giusto

Intanto preparate un Pan di spagna
una volta che si è freddato la farcitura è molto semplice,
crema pasticcera al limone
500 ml di latte
la buccia di un limone
50o gr di farina maizena
150 gr di zucchero
Preparazione, mettiamo sul fuoco una casseruola con il latte,la buccia di un limone tagliata finemente solo la parte gialla cercando di farne un pezzo unico,se ne taglierete piu’ di ricordatevi alla fine andrà tolta dalla crema pronta,facciamo bollire un po’ togliete la casseruola dal fuoco e lasciamo il tutto 10 minuti a riposo.A parte lavorate i tuorli con lo zucchero, cercando di montare bene le uova finchè non diventano bianche e gonfie,incorporate la farina setacciata,versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella casseruola,mettere sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre.
Lasciate che si addensi a fuoco dolce per qualche minuto, sempre con una frusta senza che si formino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la crema pasticcera è pronta. Togliete la buccia del limone, trasferite la crema in una terrina e copritela con una pellicola per evitare che si formi la pellicina sopra’,lasciatela freddare.
Crema al cioccolato
250 ml di panna
250 ml di latte
125 di zucchero semolato
20 gr di farina
20 gr di maizena
150 gr di cioccolato fondente
125 gr di uova,di tuorli
In un a ciotola lavorate a frusta i tuorli con lo zucchero,aggiungete farina e maizena, unite gli ingredienti al latte e alla panna che avrete gia messo in un pentolino un po’ a scaldare,mescolate bene e di continuo senza formare grumi,una volta che il composto si è ben amalgamato e addensato toglietelo dal fuoco e unitevi il cioccolato fondente che avrete gia in precedenza fatto a pezzetti,mescolate bene finchè il tutto è amalgamato,a questo punto stesso procedimento della crema pasticcera, trasferitela in una terrina e copritela con una carta trasparente senza che si formi la pellicina.
Ora potrete usare le crema per guarnire le vostre torte in questo caso non dimenticate il liquore se no che zuppa inglese è, vi lascio libera scelta di composizione dobbiamo sempre metterci del nostro in quello che facciamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...