Ciam….belline al vino

image

Di Danila Alegiani

Un dolce della tradizione laziale. Tipiche della cucina povera e contadina, le ‘mbriachelle appunto sono a base di vino e consigliate per chi è intollerante al lattosio. Mai stato così facile un gioco da poppanti, pronti? Via!!!

Ingredienti
– 500gr di farina;
– 150 gr di zucchero;
– 8 gr di lievito;
– 135 ml di vino bianco (per non esagerare ho usato una Vernaccia di San Gimignano), 125 ml di olio di semi e zucchero o di canna o bianco per guarnire.

Mescolare prima tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, zucchero semolato) e aggiungerli a quelli umidi precedentemente amalgamati (olio e vino)e impastate per una decina di minuti. Formare una palla e lasciarla riposare in frigo per almeno mezzora. Fate poi dei serpentoni del diametro di 1-1.5 cm e sezionateli con il coltello ogni 10-15 centimetri. Unite le due estremità della parte che avrete ricavato, schiacciate leggermente le Ciambelline e passate la parte superiore nello zucchero di canna o bianco, così quando si cucineranno acquisteranno un bel colorito dorato e invitante. Fatele cucinare in forno a 180° per 13 minuti + 2 minuti di grill.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...