Focaccia Natalina… e Buone Feste!

PhotoGrid_1419544393843

Di Francesca R. Bragaglia

E anche quest’anno è arrivato il Natale. Eravamo tutti in ansia! Soprattutto in questo periodo di crisi… cosa preparare per la Vigilia, quali regali fare e quanto spendere, quale vino scegliere… la divisione del menu’ del 24 dicembre quest’anno è stata decisa a tavolino circa un mese prima, meditato e stilato come una strategia di gioco: ‘Allora io porto questo, tu fai quello, io scelgo il vino, tu l’acqua’, io porto la tombola…’ Come vuole la tradizione (e chi scrive da sempre è fermamente anti – natalizia… ma per amore si possono fare strappi alla regola!), in questa occasione si mangia pesce: dalle cozze ai gamberoni, dal surimi alle seppie. La sottoscritta si è proposta per realizzare il tortino di alici (per la ricetta ultra collaudata cliccare sul link di seguito!

https://missionegusto.wordpress.com/2014/03/16/tortino-di-alici-piatto-povero-dedicato-alla-mia-infanzia-e-alle-origini-calabresi/ )

e per soddisfare il palato della sua dolce metà che non ama i pescetti sopra menzionati, ho deciso di preparare una bella focaccia con carciofini sott’olio, mozzarella di bufala e tonno. Avete presente la parola spazzolata? Rende poco. L’esperimento ha avuto un riscontro positivo la mattina del 24 dicembre quando ho portato la focaccia sfornata all’alba ai miei colleghi, i miei compagni di avventura, pronti a fare da cavie! Ho riportato a casa le briciole!

Ma veniamo al sodo… per la ricetta della base della focaccia cliccare sul seguente link con una variazione: ho fatto una sola lievitazione di circa 12 ore e poi ho steso la pasta nella teglia… e bon appetit!

https://missionegusto.wordpress.com/2013/09/25/la-nostra-focaccia-ma-questa-volta-senza-scorciatoia/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...