Brownies agli Pseudo Oreo

image

Di Francesca R. Bragaglia

L’ho sempre pensato che è una donna geniale. La sua cucina, il suo modo di fare semplice e non pretenzioso e le sue ricette facili e gustose mi hanno conquistata dalla prima puntata che vidi della trasmissione da lei condotta, La mia cucina Easy. Sto parlando di Lorraine Pascale, lorraineex modella poliedrica che nella vita ha fatto tutti i lavori possibili: dal meccanico al muratore, per non parlare del suo sfruttamento minorile per mettersi da parte i soldini per comprarsi le peggio schifezze! Una signora con la S maiuscola dalla quale ho rubato e rivisitato ricette, come quelle dei bignè salati e della torta alle pere e Amaretto (trovate tutto su questo blog!). Felice di essere una sua fan ed emulatrice e, conoscendo la sua vita raccontata attraverso i suoi piatti, ho scoperto con grande soddisfazione la sua totale dipendenza dal cioccolato propinato in ogni forma… proprio come me! Uguale uguale! Sono rimasta a bocca aperta quando le ho visto preparare i suoi Cookies and creams fudge brownies, in parole povere i Brownies agli Oreo (scusate per la pubblicità occulta, gli Oreo sono gli Oreo, ma i biscotti del discount con le stesse caratteristiche gli danno una pista, come si dice dalle mie parti… però spulciando su internet ho visto anche che le foodblogger più temerarie hanno riproposto una rivisitazione di questa ricetta con i Ringo classici… da provare, anche se aggiungerei più cacao amaro o più sale per contrastare il dolce eccessivo dei Ringo… perdonate la parentesi, ma in questo istante mi sento come quando Ernest K(g)nam parla di cioccolato e cacao!)… Miss Pascale è un’esperta nelle rivisitazioni di piatti classici e tradizionali e, considerato il mio amore smodato per il cacao e i suoi derivati, la passione per i biscotti al cioccolato e per i Brownies che non ho mai preparato, mi sono subito rimboccata le maniche per riprodurre questa ricetta che ha riscosso successo fra i miei amici ‘cavie’… una botta calorica senza precedenti. Il primo morso ti fa stringere le labbra per l’ Extra Chocolatiness come dice Lorraine imputabile non solo ai 200 gr di cioccolato fondente e ai biscotti ma anche alla polvere di cacao, ma ne vorrete ancora e ancora fino a scoppiare… Cioccolatomani di tutta Italia, siete pronti a questa esperienza mistica? Forza! Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo!

Ingredienti:
– 165 g burro;
– 200 g cioccolato fondente;
– 3 uova intere;
– 2 tuorli;
– 165 g zucchero di canna;
– una fialetta di vaniglia o
1/2 bacca di vaniglia;
– 40 g farina 00;
– 10 g cacao amaro in polvere;
– 1 pizzico di sale;
– 150 g biscotti tipo Oreo.
Preparazione:
– Sminuzzare il cioccolato fondente
image
– In un pentolino spezzettare il burro
image
– Far fondere a fuoco dolcissimo il cioccolato fondente e il burro.
– Nella planetaria rompere le 3 uova e aggiungere i due tuorli, la vaniglia e una parte di zucchero di canna…
image
– Cominciare ad avviare la planetaria e dopo un paio di minuti versare la restante parte di zucchero di canna e fate lavorare le fruste per una decina di minuti, così il composto risulterà bello spumoso e avrà incorporato aria.
– Setacciare ora il cacao con la farina e aggiungere il sale…
image
– Versare a filo il burro e il cioccolato fusi da un lato della planetaria di modo che il composto non si sgonfi e aggiungere a pioggia la farina e il cacao setacciati…
image
… e mescolare delicatamente il composto dal basso verso l’alto con una spatola o un leccapentole…
– Spezzare i biscotti in quattro parti….
image
… e aggiungerne la metà nell’impasto e mescolare sempre delicatamente;
– Foderare una teglia rettangolare con la carta da forno (ho usato la teglia di alluminio per otto persone) e versare l’impasto con molta caaaalma e cospargere con i biscotti rimasti…
image
– Infornare per 25-30 minuti in forno a 180 gradi… il dolce deve risultare fondente e morbido al suo interno. Cospargere a piacere con lo zucchero a velo. Consiglio un brachetto o un bel bicchiere di latte freddo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...