Torre del Pagus

Siamo a Paupisi, provincia di Benevento. Nella terra dell’aglianico (ma anche di falanghina e sangiovese e barbera), degli allevamenti a spalliera, del fiume Calore che sfocia nel Vulture, una cantina preziosa con vini dai colori ricchi e dai profumi e dai sapori indimenticabili. Visitate il sito http://www.torredelpagus.it/ e immergetevi in queste splendide vigne!

Le nostre degustazioni:

mainardiMAIARDI – La cru dell’aglianico dell’azienda vitivinicola di Paupisi. Riserva 2007 15% vol. Affinato per 18 mesi in legno di rovere. Frutta secca, legno, cacao, tostatura, frutta rossa e spezie. Davvero buono.

 

 

impetoIMPETO –  annata 2008 pressatura soffice. Affinamento in legno 12 mesi. Frutti di bosco, vaniglia, amarena, torrefazione e legno. Un rosso indimenticabile.complessità organolettica e retrolfattiva notevole.

 

 

falanghina TABURNO – FALANGHINA DEL SANNIO – E magari mentre preparate, un antipastino con salmone e rucola, o salmone e ananas con un bel bicchiere di Taburno – Falanghina del Sannio D.O.P. (Torre del Pagus). Gradazione 14%, giallo paglierino, intenso nei suoi profumi floreali e fruttati (come l’ananas), fresco ed equilibrato.

 

barberaBARBERA – Questo è uno dei vini che noi consigliamo, dal colore intenso, ricco di composti fruttati,come di frutti di bosco e spezie dolci. Al gusto è equilibrato con una buona alcolicità e morbidezza tannica abbinano un leggero retrogusto amarognolo molto piacevole per i più fantasiosi abbinamenti.

 

 

taburno2003

E questo vino più invecchia e più é buono! Taburno aglianico 2003. Una vera perla dell’ Azienda Torre del Pagus. Di gusto pieno, rotondo con il suo rosso rubino e le note di sottobosco. Un vino di carattere. E con un primo o un secondo a base di carne raggiunge il suo apice. Noi l’abbiamo appezzato come aperitivo con bruschette varie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...